Ostia antica
A sola mezz’ora dal centro di Roma, l’antica cittadina romana di Ostia è un’area archeologica, per importanza, seconda solo a Pompei.
Un’intera cittadina di duemila anni fa, venuta alla luce per la gran parte nel secolo scorso, che ci ha restituito tutta la sua vita frenetica e le laboriose attività dei suoi abitanti, per lo più dediti ai traffici di derrate alimentari con Roma.
Ostia era infatti sede di un porto.
Una visita a Ostia antica, è quasi un complemento necessario a Roma. Uno dei paradossi dell’antica città dei Cesari è infatti la quasi totale mancanza, in alzato, di sopravvivenze archeologiche di tipo abitativo.
L’antica capitale dell’Impero, visse, alla fine di quel mondo tali grandi stravolgimenti alimentati da continue invasioni e sempre nuove dominazioni, da perdere buona parte del suo immenso patrimonio di Insulae e domus private, ben presto seppellite dalla nuova Roma Cristiana.
Dunque quello che a Roma bisogna immaginare, a Ostia si può toccare con mano, camminando per il Decumano, entrando nelle case, visitando le osterie, i forni, le piazze e il teatro della città.
L’escursione si conclude poi con una visita alla moderna Ostia, per un gelato sul lungomare della ridente località balneare di Roma.
Durata del Tour: 4 ore
Orario di partenza: 9.00