Castelli Romani
A solo mezz’ora da Roma, la zona dei Castelli, è da millenni, a ben ragione, luogo di ricreazione e scampagnate per i Romani de Roma…Papi compresi.
L’intera area, di origine vulcanica, ha rivestito, sin dai primi tempi di Roma, una notevole importanza. Virgilio stesso, nell’Eneide,opera costruttiva dell’identità Romana augustea, rivive l’epopea di Enea, fuggito da Troia che si stabilisce nell’antica città di Albalonga (oggi Albano) e da vita alla discendenza che arriva fino a Romolo.
I Romani, in periodo storico, usavano celebrare consolati e trionfi con un lungo pellegrinaggio sul Mons Albanus, oggi Monte Cavo, durante il periodo delle Ferie Latine, tra Gennaio e Marzo.
Imperatori come Caligola e Domiziano, usavano soggiornare più tempo nelle loro splendide dimore sul Lago di Nemi e di Castelgandolfo che a Roma.
Il fascino dell’area ha attraversato i lunghi secoli giungendo fino al Rinascimento e al barocco, momento di costruzione di splendide residenze aristocratiche come, su tutte, Villa Aldobrandini a Frascati.
Il fascino di questa zona, sopravvive ancora oggi grazie a splendide cittadine come Castelgandolfo, luogo di villeggiatura estivo dei Papi, Grottaferrata e la sua millenaria Abbazia greca, Nemi ed il suo lago misterioso e grazie a vaste aree coltivate a vigneto.
Un’esperienza di solo mezza giornata che arricchisce, di molto, il tuo soggiorno a Roma.
Durata del Tour: 4 ore
Orario di partenza: 9.00/14.00